Le medaglie di Tonino

In seguito alla Prima guerra mondiale, Tonino Spazzoli era già stato insignito della Medaglia di bronzo al valor militare, della croce di guerra e della medaglia conferita ai legionari della marcia su Ronchi commemorativa della spedizione di Fiume.

Motivazioni della medaglia di bronzo (nella proposta si menzionava però la medaglia d’argento):

Il caporale Spazzoli Antonio giovane pieno di fede ed entusiasticamente amante della Patria, che per lo speciale servizio al quale era comandato poteva tenersi relativamente lontano dal combattimento di propria iniziativa giunse nel momento in cui la lotta era al suo culmine e senza esitazione con magnifico slancio, portato dal suo entusiasmo, si lanciò nella battaglia pronunciando parole di fede e di incitamento ai suoi compagni. Ferito gr[avemente] a un braccio non emise un lamento non manifestò dolore ma disse parole di mirabile rassegnazione, ed al comandante del battaglione che ebbe a dirgli parole di conforto rispose che alla Patria si poteva dare molto di più. Lasciava con manifesto rammarico il luogo del combattimento.

Per la valorosa condotta tenuta, per gli altissimi sentimenti dimostrati propongo che al caporale Spazzoli Antonio sia concessa la medaglia d’argento al V. M. con la seguente motivazione:

-Caporale ciclista del battaglione comandato temporaneamente ad un servizio che lo teneva relativamente lontano dal combattimento, di propria iniziativa si portava in primissima linea nel momento in cui la lotta era al suo culmine, e con mirabile slancio, sprezzante del pericolo pronunciando parole di fede e di incitamento ai compagni affrontò violentemente il nemico più forte di numero concorrendo alla cattura di prigionieri. Ferito gravemente ad un braccio non emise un lamento e al comandante del battaglione che gli rivolgeva parole di conforto disse che alla Patria si poteva dare anche di più.

Espresse il suo vivo rammarico per essere costretto ad allontanarsi dal luogo del combattimento.

(Monte Asolone 24 giugno 1918)

Medaglia di Bronzo

Roma 25/11/1920

Documenti inerenti il rilascio della Medaglia di bronzo al valor militare

Bozza motivazioni per medaglia:

Determina del comandate del IX corpo armata:

 


Ordine del giorno per assegnazione medaglia:


Altri documenti  

Questa voce è stata pubblicata in Tonino. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.